Video Catalogo Interattivo

COMMITTENTE

Docchem – (Dorno, PV) Azienda chimica, prodotti per il restauro conservativo dei beni culturali.

COSA HA CHIESTO

Nell’ambito del lancio di una nuova linea di smalti, serviva la realizzazione di un nuovo catalogo che fosse di facile utilizzo sia per la forza vendita sia per l’utente finale. Uno dei problemi da risolvere era legato non solo agli elevati costi di stampa, ma la necessità di ottenere un prodotto maneggevole e contestualmente sempre aggiornato. Il mondo delle pitture richiede, infatti, un aggiornamento costante. Altra problematica da superare era l’enorme quantità dei dati da pubblicare, legata non solo alle caratteristiche tecniche del prodotto, ma alle sue modalità specifiche di utilizzo. Infine si richiedeva che il catalogo fosse facilmente consultabile anche direttamente sui cantieri dove, si sa, non sempre sono raggiungibili da una connessione internet e dove anche il cartaceo può, in alcune circostanze, rappresentare un problema.

COME HO RISOLTO

Grazie alla tecnologia HYPERFILM sono riuscita a trovare la soluzione ottimale che è stata definita dal personale di vendita come “il catalogo dei cataloghi”, la soluzione che tutti i venditori desiderano. Sono partita dalla realizzazione di un filmato principale in cui sono stati inseriti degli “stop” interattivi; questo ha consentito di suddividere il video come in tanti capitoli. Ciascun link consentiva di accedere a degli approfondimenti dell’argomento, realizzati secondo le specifiche necessità: ipertesi, pdf di normative, schede tecniche, certificazioni, immagini del prodotto e video con le modalità di utilizzo. La soluzione tecnologica ha permesso quindi di fornire tutto il materiale sia online, direttamente sul sito del cliente, sia offline con chiavette USB. In questo modo era possibile accedere al materiale interattivo in qualsiasi contesto. I costi iniziali di realizzazione del materiale video sono stati abbondantemente ammortizzati dai costi di aggiornamento (pressoché nulli) perchè si sono evitati i costi di stampa. Il lavoro è stato sostenibile ad ampio raggio.

PERCHÈ UNICAMENTE

Sono stata contattata grazie al passaparola; perché mi piace non solo parlare di innovazione, ma applicarla concretamente. Inoltre mi piacciono le sfide e trovare le soluzioni con pensiero laterale, dove altri non riescono ed era proprio questa la principale difficoltà che si doveva superare. Ho avuto il piacere di lavorare con una squadra dinamica e disponibile che ha subito capito le potenzialità di questa nuova tecnologia. La mia esperienza e know-how in comunicazione visiva hanno consentito di realizzare un prodotto piacevole, di facile utilizzo e di grande impatto anche dal punto di vista emozionale e non solo tecnico.

Guarda altri lavori

Strumenti Didattici
Video Catalogo Interattivo
Imparare è un piacere… naturalmente