L’Agriturismo di Campagna Amica

COMMITTENTE

FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI PIEMONTE – (Torino) Confederazione Coltivatori Diretti

COSA HA CHIESTO

La progettazione, il coordinamento grafico-editoriale e l’impaginazione di un compendio di tutti gli agriturismi e aziende di vendita diretta della Regione Piemonte. Sebbene il budget fosse adeguato, l’idea era di ottenere un unico volume che fosse destinato anche ad un pubblico straniero, oltre ad essere maneggevole per essere portato comodamente in viaggio.

COME HO RISOLTO

Innanzi tutto questo è stato uno dei lavori che mi ha dato maggiori soddisfazioni in assoluto. Giusto per iniziare, ho fortemente voluto (ed ottenuto) la realizzazione completa di tutto il lavoro, in modo da garantire elevati standard qualitativi, oltre che ottimizzare ed armonizzare tutte le parti comunicative tra loro: testi, immagini, dati. Con grande professionalità il committente si è reso disponibile ed è stato organizzato un grande lavoro di squadra sul territorio. Questo mi ha consentito di visitare una ad una le aziende agrituristiche, di conoscere personalmente i titolari con cui ho condiviso, in un’ottica di progettazione partecipata, le finalità del lavoro ottenendo risultati sorprendenti. La collaborazione diretta, anche se apparentemente più dispendiosa in termini di tempo, ha fatto sì che innanzi tutto i dati immessi fossero corretti e completi, cosa fondamentale per comunicare un’immagine di qualità dell’organizzazione. Inoltre ha consentito alle imprese di personalizzare i testi, andando ad estrapolare le unicità di ciascuna impresa in relazione al proprio territorio e storia. Il catalogo è suddiviso in due parti, con duplice facciata. Ho pensato di ottimizzare le schede delle attività con delle icone; icone che sono state ampiamente specificate in una legenda inizio catalogo e tradotte in inglese, francese e tedesco. Sebbene il compendio fosse di dimensioni contenute, la ricchezza dei dati, incluse mappe ed indicazioni stradali, ne fanno uno stampato di altissima praticità.

PERCHÈ UNICAMENTE

Dopo aver partecipato ad una gara tra varie imprese e professionisti, la mia proposta si distingueva tra gli altri per creatività, praticità e budget commisurato oltre ad una realizzazione in tempi da record, rispetto ai colleghi concorrenti.

Guarda altri lavori

SEI – Allestimenti e Packaging
Tasselli di Cultura
L’Agriturismo di Campagna Amica