COMMITTENTE
SEI Soluzioni Edili Innovative – (Asti) – Distribuzione e vendita prodotti per l’edilizia leggera
COSA HA CHIESTO
L’azienda era nuova e necessitava di tutto il lavoro di comunicazione e marketing volto alla sua immissione sul mercato. Lo studio, quando, necessitava dall’individuazione del nome, alla progettazione completa dell’immagine coordinata, dallo studio del logo e del marchio, al packaging, oltre alla consulenza generica di comunicazione e marketing. Un lavoro di ampio respiro, complesso viste le normative da seguire in ambito di etichettatura; una sfida quella di trovare dei segni distintivi che da un lato richiamassero l’italianità dei prodotti e dall’altra si potessero facilmente distinguere nella giungla dei vari competitore presenti sul mercato da molti anni e con fette di mercato altamente consolidate nel tempo.
COME HO RISOLTO
Lo studio ha richiesto un po’ di tempo all’inizio, proprio per il carattere particolare dell’impresa. Per quanto riguarda il logo, ho realizzato un marchio che contestualmente fosse un ideogramma, ossia una rappresentazione visiva del prodotto. Nello specifico, quindi, possiamo chiaramente individuare due macchie di colore che vengono pulite con un colpo di spugna che forma il numero 6, proprio il nome dell’impresa. Per la scelta dei colori, quindi, ho optato sul tricolore per il marchio e come colore istituzionale una variante del blu “nazionale”; nel settore i colori non sono particolarmente utilizzati, dando preferenza a colori più vivi come il giallo e tonalità similari che richiamano di più i prodotti chimici. Il risultato è stata una immediata riconoscibilità dei prodotti in mezzo alla concorrenza, una forte connotazione del “made in Italy” e infine, ma non meno importante, un’immagine di prodotto raffinato e si qualità come il cliente desiderava porsi sul mercato, raggiungendo nicchie in una fascia medio-alta.
PERCHÈ UNICAMENTE
Sono stata contattata dal committente in seguito al passaparola ottenuto con la realizzazione del catalogo multimediale DOCCHEM.